- È ripresa la scuola, nella classe di mia figlia i bambini devono inventare una storia. Nel pomeriggio chiedo dunque a mia figlia come fa a inventarsi le storie, che procedimento segue
- Mia figlia mi ha spiegato che lei parte sempre dalle parole. Talvolta prende il dizionario e lo sfoglia fino a quando incontra una parola che la colpisce, e decide di usarla
- I genitori dei bambini di oggi sono assai presi dal problema dell’immaginazione. Siccome i bambini sono spesso attaccati a uno schermo ci si chiede se la loro immaginazione risulti in qualche modo depotenziata
È ripresa la scuola, nella classe di mia figlia i bambini devono inventare una storia. Lo facevano anche l’anno scorso, spesso. Nel pomeriggio chiedo dunque a mia figlia come fa a inventarsi le storie, che procedimento segue. Non capisce subito la domanda, del resto è una domanda un po’ vaga. Le chiedo allora se, per esempio, le sue storie nascano da un’immagine. Non so, l’immagine di una bambina che vive sugli alberi. Da questa immagine poi viene derivata la storia, espandendo via via il campo



