Commenti

L’Europa punta all’austerità contro l’inflazione ma dimentica la recessione

  • La Commissione europea, nelle sue “raccomandazioni” di primavera, ha esteso per un altro anno la sospensione delle regole del patto di Stabilità, non scatterà il ritorno alla normalità nel 2023, ma soltanto l’anno dopo.
  • Per un altro anno, quindi, i paesi dell’Ue avranno una certa flessibilità bilancio. Ma soltanto per gestire queste emergenze e i conseguenti stabilizzatori automatici, non per spingere la ripresa post-pandemia.
  • Si possono usare risorse a debito per ridurre la bolletta dell’energia con qualche sostegno mirato, oppure interventi a sostegno dei rifugiati ucraini, ma niente più ristori a pioggia, addio interventi generalizzati che mobilitano miliardi solo per far girare l’economia (tipo Superbonus edilizi).

Ogni documento ufficiale, ogni annuncio, ogni decisione di politica monetaria rappresenta un passo verso il ritorno dell’Europa delle regole e del controllo dei conti pubblici. Il negoziato politico, ormai, è sulla velocità, non sulla direzione, e questo per un paese ad alto debito come l’Italia rappresenta un ovvio rischio. La Commissione europea, nelle sue “raccomandazioni” di primavera, ha esteso per un altro anno la sospensione delle regole del patto di Stabilità, non scatterà il ritorno

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE