Commenti

L’incertezza sul futuro mette a rischio la fragile crescita dell’America

The stage for Democratic presidential candidate former Vice President Joe Biden\\\\'s election night rally, Tuesday, Nov. 3, 2020, outside of the Chase Center in Wilmington, Del. (AP Photo/Andrew Harnik)
The stage for Democratic presidential candidate former Vice President Joe Biden\'s election night rally, Tuesday, Nov. 3, 2020, outside of the Chase Center in Wilmington, Del. (AP Photo/Andrew Harnik)
  • La media dei tassi annuali di crescita nel secondo quadriennio di Barack Obama e nei primi tre anni di Trump è superiore al 2,5 per cento contro 1,8 dell’eurozona.
  • La macroeconomia degli Stati Uniti è da tempo lanciata, drogata da stimoli fiscali e monetari ma non molto più di quelle europee.
  • Potrebbe, dopo aver inciampato nel Covid e nell’incertezza post-elettorale, vedersi costretta a un rallentamento strutturale.

Quali conseguenze economiche avranno le elezioni americane? Dopo i primi risultati la risposta non sta tanto nella differenza fra i due candidati quanto nell’incertezza che sta impregnando lo scenario. La quale è nemica della crescita e della stabilità economiche e rischia di non finire quando sapremo il nuovo presidente. Chiunque sarà, avrà vinto in modo divisivo e controverso. Donald Trump, dalla Casa Bianca come fosse la sede del suo partito, si è proclamato anzitempo vincitore e ha minacc

Per continuare a leggere questo articolo