le nuove sfide

Lo ius soli serve ora perché senza rappresentanza non c’è diritto

(AP Photo/Luca Bruno)
(AP Photo/Luca Bruno)
  • Il segretario del Pd ha parlato di molte cose. In primis di come adottare nuovi paradigmi in un tempo destinato a mutare passo e volto alla democrazia.
  • La compartecipazione dei dipendenti al cda di un'azienda genera un modello di economia alla base di processi di crescita più lenti, ma capaci di favorire il consolidarsi di un ceto medio in una relazione meno barbara tra mercato e sistemi di protezione.
  • Benissimo accendere i riflettori sullo ius soli, ma se, assieme a quello, riuscissimo a fissare i parametri per la cittadinanza del dopo, allora avremmo fatto un pezzo di strada e a trarne beneficio non sarebbe la politica solamente.

Dinanzi al parlamentino democratico, Enrico Letta ha parlato di Ius soli. La notizia sarebbe stata se non lo avesse fatto, ma tanto è bastato a far inarcare il sopracciglio al capo della Lega seguito da un buon numero di rimbrotti verso un Pd cocciuto nell’anteporre i diritti civili alla difesa di periferie dove non si combinano pranzo e cena. L’universalità dei diritti Stefano Rodotà per anni ha spronato la sinistra a capire l’universalità dei diritti liberandosi dal riflesso di una loro g

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE