Miliardi per la Difesa

Fermiamo la lobby militare che specula sulla tragedia dell’Ucraina

  • La spesa militare nel mondo è aumentata anche durante il Covid, nel 2020 ha toccato la cifra record di 2.000 miliardi di dollari. In Italia il bilancio della Difesa è in costante crescita, dai 21,4 miliardi del 2019 ai 26 del 2022.
  • Il Parlamento ha appena approvato un ordine del giorno che chiede al governo di aumentare ancora la spesa militare, fino a 38 miliardi all’anno, per rispettare gli impegni con la Nato.
  • Tutto questo non c’entra nulla con l’aggressione della Russia, che bruciare altre decine di miliardi nel falò della Difesa non preparerà la pace, ma  la guerra.

Evitiamo le analogie con la Seconda guerra mondiale, portano tutte fuori strada e a conclusioni paradossali, tipo che dovremmo preoccuparci più del riarmo della Germania che della Russia. Il contesto in cui Vladimir Putin commette i suoi crimini di guerra non è quello in cui si muoveva Adolf Hitler. Dalla Corte penale dell’Aja, che forse un domani processerà Putin, alle Nazioni unite, fino alla Nato, alla Wto e alla stessa Unione europea: questo non è più il mondo degli Stati nazionali che co

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE