Commenti

Il pericolo di chi non ha consapevolezza della storia

  • Le tante e sacrosante critiche che gli sono piovute addosso per quella sua formula impronunciabile – “sostituzione etnica” – al fondo dietro uno scudo di falso pragmatismo, contrastare la denatalità, celano un moto d’odio verso quanti si considerano estranei da noi, diversi da noi, nostri nemici per nascita, lingua, religione o colore della pelle.
  • Basterebbe dire che l’uscita dell’altro ieri tradisce apertamente quel giuramento, il punto è che lo ha fatto mescolando una rara infelicità verbale a un’evidente inconsapevolezza storica.
  • Il nazionalismo finisce con l’essere il migliore concime per spargere odi destinati prima o poi a esplodere.

Chissà se il ministro Lollobrigida ha mai incrociato le parole di Predrag Matvejevič, «L’Atlantico e il Pacifico sono i mari delle distanze, il Mediterraneo è il mare della vicinanza, l’Adriatico è il mare dell’intimità». E chissà se leggendole potrebbe venirgli a mente la domanda più semplice: ci si può odiare nell’intimità? Perché le tante e sacrosante critiche che gli sono piovute addosso per quella sua formula impronunciabile – “sostituzione etnica” – al fondo dietro uno scudo di falso prag

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE