Sui vaccini ora decide il commissario Figliuolo

Ma il ministro Speranza può davvero “stare sereno” come dice Draghi?  No

  • Il Presidente del Consiglio ha espresso stima nei riguardi di Speranza, precisando di essere responsabile della sua conferma al vertice del ministero della Salute. Infatti, Draghi non l’ha sostituito, come invece ha fatto per altre figure cardine nella gestione dell’epidemia.
  • Al di là delle voci dei giorni scorsi circa lo spostamento di Speranza ad altro incarico, forse l’aria comincia a cambiare. Infatti, Draghi ha delegato il generale Figliuolo a modificare l’ordine vaccinale contenuto in provvedimenti di Speranza, anziché Speranza stesso, come ci si sarebbe aspettati.
  • De Luca ha messo in discussione l’ordinanza di Figliuolo, la cui replica pare preannunciare l’esercizio di “poteri sostitutivi”, se si arrivasse allo scontro. Ma per le “isole Covid-free” può ipotizzarsi una soluzione anche giuridicamente sensata.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, è rimasto l’unico componente dell’attuale governo cui imputare gli errori commessi nella gestione dell’epidemia, passati e presenti. Gli attacchi a Speranza sono tali che il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha reputato di intervenire – nella conferenza stampa del 9 aprile scorso - attestandogli la propria stima e precisando di essere responsabile della sua conferma al vertice del dicastero. Precisazione superflua, perché la Costituzione è chi

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE