Commenti

Marmolada, la nostra negazione del limite nella società della performance

  • La società dello spettacolo è finita. Viviamo nella società della performance, ossessionati a rincorrere obiettivi e risultati in ogni ambito della nostra vita: dalle relazioni di coppia a quelle genitoriali, dal nostro atteggiamento al lavoro o a scuola, a come ci rapportiamo con la salute e la malattia.
  • Questa modalità ci serve per evitare di doverci confrontare con il rischio fallimento, della mortalità, della noia e del vuoto.
  • Per questo motivo la voragine azzurra lasciata dal distacco del ghiacciaio della Marmolada non è solo un nuovo simbolo del cambiamento climatico, ma rappresenta il nostro umano e contemporaneo rapporto con il limite e la fragilità.

Azzurro è il colore del vuoto. Esordisce così, durante una seduta di psicoterapia, una mia paziente riferendosi al proprio lutto e al proprio vuoto personale per la recente perdita di un familiare: un dolore che ha visto rispecchiarsi nella voragine di ghiaccio azzurro lasciata dal drammatico distacco del seracco della Marmolada. Al pari della siccità che da mesi sta colpendo il nostro territorio, la tragedia della Marmolada è diventata nuovo simbolo dell’evidente cambiamento climatico. Tut

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE