Il convegno del governo

Mezzogiorno, serve un’agenzia per aiutare i comuni a spendere i soldi del Pnrr

  • Il Sud non ha mai potuto godere di così tante risorse concentrate in un arco limitato di pochi anni. Ma si riuscirà a spenderle e soprattutto a spenderle bene? Le preoccupazioni da questo punto di vista sono purtroppo ben fondate.
  • Sembra necessario ricorrere a risorse di elevata competenza tecnica e amministrativa, da reperire sia all’interno che fuori della pubblica amministrazione.
  • Un’agenzia che affianchi gli enti locali, li assista, li spinga anche a lavorare insieme, cercando di sfruttare meglio le sinergie tra diversi interventi a livello territoriale di cui il Piano non si occupa.

Con il suo intervento al Forum ‘Verso Sud’ organizzato a Sorrento dalla ministra Mara Carfagna il presidente del Consiglio Mario Draghi ha voluto sottolineare come il Mezzogiorno sia al centro dell’azione dell’esecutivo. E naturalmente ha richiamato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza come lo strumento principale del governo per realizzare l’ambizioso obiettivo di porre il Sud sulla strada di uno sviluppo solido e di dare a chi vive nel Mezzogiorno condizioni di lavoro e di vita più sodd

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE