Commenti

Nessun negoziato con Putin:  così l’Italia si prepara all’escalation della guerra

  • Ma c’è o non c’è la trattativa? Qualcuno si preoccupa di arrivare a un cessate il fuoco o il conflitto in Donbass può concludersi soltanto con un regime change a Mosca, e la caduta di Vladimir Putin, o un escalation senza limiti verso la guerra nucleare?
  • Alcuni indizi di quello che sta succedendo e del livello meno visibile del negoziato si trovano però nell’audizione in parlamento del ministro della Difesa Lorenzo Guerini.
  • Il messaggio è che con Putin non si può trattare. Ma se l’obiettivo è destituirlo, con una spericolata operazione di regime change, il successo sembra lontanissimo, ammesso che di successo si possa parlare, e i rischi di escalation verso il nucleare molto elevati.

Ma c’è o non c’è la trattativa? Qualcuno si preoccupa di arrivare a un cessate il fuoco o il conflitto in Donbass può concludersi soltanto con un regime change a Mosca, e la caduta di Vladimir Putin, o un escalation senza limiti verso la guerra nucleare? I segnali dal campo non aiutano a decodificare cosa sta succedendo: mentre il presidente Volodomyr Zelensky  da un evento di Chatam Huouse sembra proporre un’ipotesi di compromesso, che prevede di lasciare la Crimea alla Russia, l’Ucraina lan

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE