BABYSHAMING

Noi genitori dobbiamo ammettere che non esiste un’educazione eco-sostenibile

  • Malgrado gli sforzi, lo stile di vita della classe media occidentale è ben lontano dall’essere sostenibile. Le cose più banali della nostra vita quotidiana sono espressioni di uno stile di vita imperiale che costituisce da secoli la norma.
  • A determinare la nostra impronta ecologica è soprattutto la quantità di forza-lavoro che comandiamo per garantire il nostro benessere.
  • Non si può diventare eco-sostenibile, se nella propria educazione sono ormai iscritti profondamente bisogni, abitudini e persino valori altamente esosi, in termini di energia, risorse e lavoro comandato.

Essendomi preso la responsabilità di crescere una figlia in una grande città europea all’alba del ventunesimo secolo, nel pieno di una fase di declino e di crisi, spesso mi chiedo: è possibile darle un’educazione eco-sostenibile? A meno d’intendere con ciò se sia possibile darle una spolverata di vezzi green buoni solo a fare sfoggio di virtù, sinceramente credo di no. Il mio stile di vita, per esempio, è ben lontano dall’essere sostenibile. È vero che non guido ed è vero che mangio carne ros

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE