- La Commissione europea formata da von der Leyen è la più paritaria mai formata, con 12 commissarie donne su 27. Tutte deleghe non marginali.
- Il governo di Mario Draghi invece presenta una percentuale di donne di poco al di sopra del 30 per cento, ma di cui la maggior parte sono relegate nei dicasteri senza portafoglio e in cui primeggiano le tematiche femminili: famiglia e parità, disabilità.
- Perché una scarsa percentuale di donne nel governo dei migliori è un problema? Perché rafforza lo stereotipo che tra i migliori, i competenti, ci siano solo uomini. La palma d’oro della sconfitta spetta alle donne di sinistra.
La maggioranza Ursula, che sulla carta intendeva ispirarsi e affidarsi alla prima donna presidente della Commissione europea, e guidata dall’uomo italiano più rispettato d’Europa, ha dato vita a un governo che sotto molti aspetti non rispecchia le linee che ispirano le scelte della Commissione in carica. La Commissione europea formata da von der Leyen è la più paritaria mai formata, con 12 commissarie donne su 27. Sono donne le commissarie alla concorrenza (Margrethe Vestager), all’innovazion



