La nuova crisi

O un vero governo Draghi, oppure meglio il voto subito

  • Gli stessi partiti che dicevano di voler tenere Mario Draghi a palazzo Chigi, invece di eleggerlo al Quirinale, oggi si impegnano per renderlo impotente o umiliarlo.
  • Di sicuro c’è che Draghi non ha il mandato per sopravvivere e portare a termine la legislatura, ma per fare le riforme necessarie al Pnrr e combattere la pandemia.
  • Quindi può benissimo gestire alcuni dossier caldi, ma non può certo scambiare la sopravvivenza del suo esecutivo con il falò di altri miliardi a sostegno dei mille bonus.

E così il governo Draghi che a parole, sei mesi fa, tutti volevano salvare perché indispensabile per il paese è ora appeso a un filo. Gli stessi partiti che dicevano di voler tenere Mario Draghi a palazzo Chigi, invece di eleggerlo al Quirinale, oggi si impegnano per renderlo impotente o umiliarlo. I Cinque stelle prima hanno cercato distinzioni sulla politica internazionale comprensibili solo a loro (cosa voleva esattamente Giuseppe Conte? Boh), poi  si sono inventati un programma economico

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE