- Un tratto della democrazia italiana che tendiamo a ignorare, pur soffrendone, è che i nostri parlamentari non sono veramente liberi.
- Se i parlamentari non sono liberi il rapporto di rappresentanza che lega le aspirazioni dei cittadini al governo della cosa pubblica si svuota, e la «centralità del parlamento» svanisce.
- Rafforzare la libertà dei parlamentari deve essere una priorità delle riforme: quella elettorale, in primo luogo, e poi quelle dei partiti e del loro finanziamento, assicurandone la democrazia interna, e trovando il modo di elevare la qualità dei media e della discussione pubblica.
È incerto se la legge elettorale sarà riformata prima delle elezioni. Ma il dibattito proseguirà, e vorrei si allargasse a un tema sinora ignorato: la libertà dei parlamentari. Il problema è bene illustrato dalla critica mossa a Elisabetta Casellati, candidata al Quirinale, per la sua veemente difesa della tesi che davvero Silvio Berlusconi pensava che Ruby rubacuori fosse nipote del presidente egiziano Hosni Mubarak, quando chiamò la polizia per aiutarla. Quella critica banalizza il caso, ch



