calcolare l’impatto climatico

Un’autostrada in meno non rende il futuro del paese sostenibile

  • Il finanziamento di un’autostrada da parte del Ministero della transizione ecologica è stato giudicato un controsenso
  • Si tratta di una valutazione che non tiene conto del fatto che il trasporto stradale produce sì maggiori emissioni di gas serra rispetto agli altri modi di trasporto ma, al contempo, genera per via fiscale risorse che lo rendono sostenibile grazie alla possibilità, oggi solo teorica, di finanziare interventi di riduzione della CO2 in altri settori per un multiplo di quelle prodotte
  • La scelta del Ministero dovrebbe piuttosto essere criticata perché l’impiego di risorse pubbliche è stato deciso in assenza di una valutazione pubblica dei benefici dell’opera e in presenza della abituale crescita dei costi del progetto.

L’iniziativa del ministero della Transizione ecologica (Mite) di finanziare il completamento della Pedemontana lombarda è stata fatta oggetto negli scorsi giorni di forti critiche. A prima vista, la reazione a caldo è del tutto comprensibile. Come è possibile che proprio il dicastero che deve guidare la transizione ecologica finanzi un’autostrada? Non è l’auto, insieme con l’aereo, il modo di trasporto che comporta le più elevate emissioni e, dunque, il meno sostenibile? Non dovrebbero le risor

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE