- Il Pd oggi è una oligarchia: come si definisce un sistema che consente a quattro o cinque individui di comporre prima delle elezioni le liste dei parlamentari che saranno eletti con certezza, senza il rischio di essere bocciati dal voto popolare?
- Negli Stati Uniti esiste una espressione assai efficace: “get lost”. Adatta oggi al Pd e ai i suoi leader: spariscano e si facciano dimenticare e che il popolo possa rifondare un vero partito di sinistra.
- La crisi che viviamo è destinata a durare a lungo e impone un cambiamento del modo di pensare l’economia, la produzione, il lavoro, il consumo.
Cos’è un partito in Italia oggi, nel 2022? Quale senso ha assunto l’articolo 49 della Costituzione che afferma che i cittadini hanno il diritto di associarsi in partiti per «determinare la politica nazionale»? La discussione che portò all’articolo 49 venne introdotta da Piero Calamandrei. Nato nell’Ottocento, riteneva che nel Novecento fosse necessario dare riconoscimento costituzionale ai partiti, ponendo il tema come una necessaria innovazione. La discussione risentì inevitabilmente della



