- Per aprire la crisi di governo, Matteo Renzi ha posto una condizione che il governo Conte non poteva accettare: fare ricorso al Mes sanitario.
- Chiedere in questo momento anche il Mes riservato alla sanità sottoporrebbe le strutture amministrative a un doppio stress, elaborare progetti a lungo termine (2026) per il Next Generation e a breve (2022) per il Mes, il tutto mentre c’è da gestire la terza ondata della pandemia e la campagna di vaccinazione.
- Il Mes è diventato una questione di politica interna e rapporto tra partiti, non ha più nulla a che fare con il merito finanziario dello strumento.
Per aprire la crisi di governo, Matteo Renzi ha posto una condizione che il governo Conte non poteva accettare: fare ricorso al Mes sanitario, la linea precauzionale del fondo salva stati autorizzata per affrontare le spese relative alla gestione della pandemia. «Abbiamo fatto dei passi nella direzione giusta, ma c’è ancora qualcosa che manca, il Mes», ha detto due giorni fa nella conferenza stampa che ha posto fine all’esperienza di governo di Italia viva, almeno per ora. Ma il Mes non verrà p



