Commenti

Perché flat tax e riforma fiscale mettono a rischio il welfare degli italiani

  • Perseguire un modello di flat tax piuttosto che una politica appunto di equità, che ne riequilibri il peso fra chi le paga e chi invece non le paga, o per legge o perché evade ed elude il fisco, ha una conseguenza che deve essere esplicitata.
  • Significa rinunciare a finanziare un welfare universale, cosi che si possano curare e istruire solo quelli che se lo possono permettere.
  • Nei paesi europei con una flat tax la pressione fiscale è più bassa di 10 punti, rispetto alla media di quelli con imposta progressiva. Ma l’incidenza della spesa pubblica è di quasi 12 punti inferiore e la spesa sociale è più bassa di 9 punti.

Una bozza e delle dispositive. È ancora presto per un giudizio completo sulla riforma fiscale. Ma è già possibile qualche valutazione sull’ipotizzata riforma della tassazione dei redditi personali, sotto il profilo dell’equità del prelievo: equità orizzontale (contribuenti con pari reddito, al netto dei costi, dovrebbero pagare pari imposte) ed equità verticale (contribuenti con redditi più alti dovrebbero contribuire in misura maggiore). Il progetto di riforma riesce nella difficile impresa

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE