La transizione ecologica rinviata

Perché i progetti che potrebbero ridurre le bollette del gas restano fermi?

  • Al Ministero della transizione ecologica sono fermi centinaia di progetti che potrebbero ridurre le bollette del gas per conflitti con i territori che si possono superare con procedure organizzate di confronto e informazione.
  • Sono diversi i dibattiti pubblici aperti al Ministero delle infrastrutture e stanno aiutando a costruire il consenso locale, ma Cingolani è contrario tanto per le centrali a gas quanto per l’eolico.
  • In Sicilia è in corso una polemica fortissima contro un impianto eolico in mare a sessanta chilometri dalla costa, invisibile e che può portare sviluppo locale. Ma nessuno lo può sapere o discuterne in modo trasparente. 

Chi ha paura del dibattito pubblico sugli impianti energetici? Possibile che neanche in una crisi di questa dimensione si comprenda che sta nella costruzione di un nuovo rapporto con i territori la chiave per sbloccare i progetti da fonti rinnovabili di cui il nostro paese ha urgente bisogno per ridurre la dipendenza dal gas, dalla Russia e da prezzi impazziti? La risposta è no, ma vale la pena capirne di più anche perché mentre il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani evita

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE