La differenza fra il rapporto debito/Pil di Italia e Germania è stato in media di 42 punti fra il 2011 e il 2015; 27 punti la differenza con la media dell’eurozona.
A fine 2019 il rapporto debito/Pil dell’Italia ha superato i 75 punti di differenza da quello tedesco e ha quasi raggiunto i 50 punti rispetto alla media dell’eurozona.
In un decennio lo spread si è dimezzato e l’indebitamento relativo raddoppiato.he fare per poter immaginare uno spread che non esplode anche quando la Bce modererà il suo supporto?
Giovedì la Bce ha deciso di continuare le sue politiche espansive e gli abbondanti acquisti di titoli di Stato. Ha comunicato solo una piccola novità: «Se le condizioni di finanziamento favorevoli potranno essere mantenute con acquisti di titoli inferiori allo stanziamento speciale per la pandemia» non sarà necessario utilizzarlo tutto. Può essere una precisazione ovvia ma nasce il sospetto che nel Consiglio della banca qualcuno stia insistendo per raccomandare ai governi e ai mercati di prep



