- La proposta di Gianfranco Pellegrino di considerare reato il negazionismo climatico è, a mio avviso, una suggestione che stimola ulteriori riflessioni rispetto allo scambio già pubblicato su questo giornale.
- Perché si possono negare eventi tragici ed inoppugnabili come il cambiamento climatico ed è considerato reato negare l’Olocausto?
- Auschwitz è il racconto fondativo da cui è sorto quell’ideale di libertà a fondamento delle nostre democrazie, lo stesso che tutela anche l’ambiente in cui viviamo.
La proposta di Gianfranco Pellegrino di considerare reato il negazionismo climatico è, a mio avviso, una suggestione che stimola ulteriori riflessioni rispetto allo scambio già pubblicato su questo giornale. Sui rischi di una deriva illiberale, tra l’altro in un sistema legislativo già abbondantemente ingolfato, ha già scritto l’Avvocato Cataldo Intrieri. Ma, proprio l’ulteriore risposta di Pellegrino per cui ogni democrazia ha dei tabù che non si possono infrangere senza che questo la renda



