Commenti

Perché sarà Giorgia Meloni a beneficiare dello sfaldamento del M5s

  • Pare difficile che i parlamentari dissidenti espulsi del Movimento siano in condizione di spostare, in proprio, quote significative di consensi su un nuovo soggetto politico.
  • Non sono riconoscibili, non hanno una infrastruttura o risorse per crearla, sono marchiati anche loro dallo stigma dell’incoerenza, dato il risultato comunque netto della consultazione su Rousseau.
  • E Alessandro Di Battista, che li aspettava, non sembra pronto ad entrare apertamente in conflitto con Beppe Grillo.  Chi può guadagnare consensi nei prossimi mesi e attrarre una parte dello scontento grillino? Giorgia Meloni.

Lo sfaldamento dei Cinque stelle è iniziato il giorno dopo le elezioni del 2018 ed era inevitabile, per una ragione semplicissima. Fino al 2018, rimanendo all’opposizione di tutto e tutti, avevano attratto elettori, da destra e da sinistra, intorno al discrimine anti-establishment. Quando hanno scelto di allearsi con Matteo Salvini hanno perso un po’ di voti da una parte. Quando lo hanno abbandonato per allearsi con il Pd, sono stati abbandonati da una fetta più consistente di elettori verso de

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE