Cibo

I piatti pronti sono le prime vittime dell’inflazione

  • Se fino a qualche anno fa, eravamo abituati a comprare pomodori pelati che poi andavano cucinati per ore, oggi compriamo direttamente il sugo pronto, solo da scaldare.
  • I prodotti ready to eat (pronti da mangiare) sono diventati il settore che ha trainato le vendite. Per dare un numero: il valore dei piatti pronti venduti prima della pandemia è stato di 16 miliardi di euro.
  • Tolta la lunga parentesi pandemica dove abbiamo riscoperto il piacere della cucina, ora si sta tornando alla fase in cui per nutrirci vogliamo fare sempre meno.

I supermercati cambiano, sono in continua trasformazione, nelle forme, nelle dimensioni, nelle offerte. Cambiano al cambiare della società, del potere d’acquisto delle persone, dei tempi di vita. Soprattutto, i supermercati hanno la straordinaria capacità di intercettare le nuove tendenze come nessun altro. Basta attraversare le corsie del nostro punto vendita di fiducia per osservare l’evoluzione – apparentemente inesorabile – del cibo che, negli anni, è diventato sempre più un prodotto tra

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE