- Nella riunione di giovedì scorso la Bce ha aumentato i tassi dello 0,5 per cento, dopo che aveva preannunciato un aumento dello 0,25: un altro pezzo di credibilità se n’è andato, insieme alla forward guidance.
- D’ora in avanti le decisioni della Bce saranno data dependent, ovvero: si naviga a vista. E la comunicazione della Banca Centrale al mercato avrà una rilevanza marginale.
- Se lo scopo dell’aumento superiore alle attese era invertire il deprezzamento dell’euro e segnalare la determinazione ad aumentare i tassi per combattere l’inflazione whatever it takes, ho seri dubbi che la Bce ci sia riuscita.
Nella riunione di giovedì scorso la Bce ha aumentato i tassi dello 0,5 per cento, dopo che aveva preannunciato un aumento dello 0,25: un altro pezzo di credibilità se n’è andato, insieme alla forward guidance (l’indicazione delle future misure di politica monetaria). D’ora in avanti le decisioni della Bce saranno data dependent, ovvero: si naviga a vista. E la comunicazione della Banca Centrale al mercato avrà una rilevanza marginale. Se lo scopo dell’aumento superiore alle attese era inver



