Commenti

Il presidenzialismo è benzina sul fuoco del populismo illiberale

  • A ben vedere i sistemi elettorali maggioritari (quelli che dovrebbero farci sapere “chi vince, la sera delle elezioni”) e il presidenzialismo sono figli della stessa idea.
  • L’elezione diretta fa, ovunque, del presidente un’istituzione di parte, non più capace di svolgere il ruolo di garante della Costituzione e dell’unità nazionale.
  • Siamo sicuri di voler affidare i diritti, sociali e civili, dei cittadini a nostrani Putin, Erdogan, Bolsonaro, Orban, Kaczyński, Le Pen, eletti presidente a furor di popolo?

Nel programma della coalizione di centrodestra, oltre a mirabolanti promesse in campo economico e fiscale, riemerge la proposta del presidenzialismo, che si inserisce in un pensiero, purtroppo presente anche tra alcuni “tecnici” vicini al centrosinistra, che ricerca drastiche “semplificazioni” del funzionamento delle democrazie contemporanee. A ben vedere i sistemi elettorali maggioritari (quelli che dovrebbero farci sapere “chi vince, la sera delle elezioni”) e il presidenzialismo sono figli

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE