Commenti

Produttività, attenti a non confondere la causa con l’effetto: quello che conta è la crescita

  • Tutti sembrano convenire che il problema principale del nostro paese sia la bassa produttività, che ha bloccato la crescita dei salari e impedito al paese di crescere. Sì, ma come fare per far crescere la produttività?
  • La bassa crescita comporta una bassa produttività perché molte imprese non riescono a utilizzare a pieno la loro capacità produttiva e, soprattutto, molti lavoratori sono costretti a cercare e ad accettare lavori marginali pur di poter guadagnare quel minimo che serve loro per sopravvivere.
  • A a causa della scarsa crescita economica, vi sono un gran numero di piccole imprese che non riescono a crescere e che offrono lavori marginali e precari di bassa produttività e di basse remunerazioni.

Tutti sembrano convenire che il problema principale del nostro paese sia la bassa produttività, che ha bloccato la crescita dei salari e impedito al paese di crescere. Sì, ma come fare per far crescere la produttività? Anche qui sembra esserci un consenso generale: più istruzione per i nostri giovani e più investimenti per le nostre imprese. Molto bene, ma come far crescere rapidamente investimenti e istruzione? E poi, quanti anni ci vorranno perché investimenti e istruzione generino maggiore

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE