- Dal 28 giugno in zona bianca non si dovrà più indossare la mascherina all’aperto. L’aveva anticipato Mario Draghi in conferenza stampa. Un parere del Comitato tecnico scientifico, seguito da un tweet di Speranza, l’ha confermato.
- Su queste pagine avevamo fornito l’interpretazione della norma vigente - la regola è indossare la mascherina, l’eccezione è la garanzia di isolamento – e l’avevamo sostenuta nonostante secondo qualcuno non vi fosse obbligo di mascherina all’aperto, salvo assembramenti. Così sarà solo a partire dal 28 giugno.
- Si auspica che il rispetto della nuova regola sia verificato: se nessuno controlla, si induce il convincimento che la stessa non serva. È questione non solo sanitaria, ma di certezza del diritto.
Dal 28 giugno in zona bianca non si dovrà più indossare la mascherina all’aperto. L’aveva anticipato Mario Draghi in conferenza stampa, il 18 giugno scorso: «Ancora non abbiamo una data per quando potremo togliere le mascherine all'aperto. Altri paesi lo hanno fatto, noi aspettiamo il parere del CTS». Il giorno dopo, il ministro della Salute, Roberto Speranza, aveva rivolto una richiesta di parere al Comitato tecnico scientifico, e nella serata del 21 giugno il parere è arrivato. «Le mascheri



