Commenti

Quanto conta davvero il governo ombra di McKinsey dietro il Recovery Plan

  • Il governo di Giuseppe Conte voleva affidare i 209 miliardi del Recovery Plan a un gruppo di manager pescati dalle società controllate dal Tesoro, pieni di conflitti di interessi.
  • Il governo di Mario Draghi arruola la più grande delle società di consulenza, McKinsey, per aiutare il ministero dell’Economia nella fase di stesura del piano.
  • McKinsey lavora quasi gratis, ma avrà accesso a informazioni preziose e potrà influenzare il modo in cui verranno spesi i soldi e dunque le prospettive di business dei futuri clienti (oltre che quelle di McKinsey stessa).

Il governo di Giuseppe Conte voleva affidare i 209 miliardi del Recovery Plan a un gruppo di manager pescati dalle società controllate dal Tesoro, pieni di conflitti di interessi. Il governo di Mario Draghi arruola la più grande delle società di consulenza, McKinsey, per aiutare il ministero dell’Economia nella fase di stesura del piano. Le proposte avanzate da tanti economisti e associazioni – usare la pubblica amministrazione, magari potenziata con nuovi innesti da concorsi rapidi – sono dura

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE