- Quella di presidente degli Stati Uniti è una carica che può essere plasmata in maniera davvero notevole dalla personalità di chi la ottiene, ma che, sua volta, offre al presidente grandi opportunità di esprimere il meglio (e il peggio) di sé.
- Biden non è un leader carismatico, vale a dire dotato di qualità personali eccezionali riconosciutegli diffusamente. Facendo ricorso ad una antica, ma classica dicotomia, Biden è stato, forse deliberatamente, un broker (mediatore) più che un leader.
- Tuttavia, la presidenza offre quello che Max Weber ha definito “carisma d’ufficio” che discende non soltanto dalla natura e dai poteri della carica, ma in modo speciale dall’autorevolezza che viene conferita al detentore della carica.
La vittoria di Joseph Biden è stata netta per voti e stati conquistati, ma inferiore alle aspettative e ai sondaggi. La sconfitta di Trump è innegabile, ma il suo risultato in termini di voti ottenuti è stato straordinario e preoccupante. Quasi 74 milioni di americani hanno dato il loro voto a colui che è probabilmente stato in assoluto il peggior presidente degli Stati Uniti. Certamente Biden cambierà stile e modalità di rapportarsi all’elettorato e al resto del mondo. «America is back» signifi


