- In questo stallo si esplorano le opzioni più varie. C’è, per esempio, un piano che circola per affrontare il vero ostacolo di questa elezione: il fatto che il diritto alla pensione per gli onorevoli al primo mandato scatta il 24 settembre 2022.
- Il presidente della Camera Roberto Fico e quello del Senato, Maria Elisabetta Casellati, potrebbero chiedere il rinvio dell’elezione a tempi migliori, quando tutti i grandi elettori potranno votare.
- Ad oggi almeno una trentina di parlamentari sono in quarantena, in ogni caso l’elezione seguirà procedure e tempistiche lontane da quelle immaginate dai costituenti.
Questo parlamento continua a fare di tutto per meritare la scarsa stima di cui gode. Pur avendo a disposizione il migliore tra i presidenti della Repubblica possibili, cioè Mario Draghi, non lo vuole eleggere al Quirinale per indicibili interessi di parte mascherati da preoccupazioni per l’azione di un esecutivo già impantanato. Il centrodestra è ostaggio di Silvio Berlusconi: nessun esponente di Lega, Fratelli d’Italia e neppure Forza Italia lo vuole davvero al Quirinale, ma tutti assecondan



