Commenti

Quirinale, in assenza di un accordo su Draghi all’ultimo secondo c’è solo Mattarella

  • Sul tema in campo da mesi, il possibile trasloco di Mario Draghi al Colle, il trambusto è apparso evidente col “noi no” di Berlusconi, Salvini e Conte e la conditio di Fratelli d’Italia per un baratto con nuove urne.
  • Dubbi sono emersi anche in casa mia, nel Pd, col timore di una concentrazione di potere lassù e una fragilità della maggioranza quaggiù. Quadratura non facile.
  • A meno di una resipiscenza della destra in queste ore con la volontà di convergere su un nome di alto profilo e garanzia, la cosa utile e saggia da fare è rivolgere al presidente Mattarella un appello a restare.

La destra ha tentato la spallata in versione fantozziana col capofila a prendere la rincorsa per sfondare una porta che gli viene aperta al dunque facendolo rotolare. Che la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati abbia chiesto di sottoporsi alla corvée o sia stata una pensata dei vertici, la sua bocciatura ha reso clamorosa l’impotenza di chi si era cucito addosso l’abito da kingmaker. Tutto ciò mentre “fuori” un paese prosegue la lotta contro pandemia e crisi di redditi e f

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE