- Al momento del suo insediamento, Mario Draghi aveva promesso una commissione di esperti sul modello della Danimarca per avviare una riforma complessiva del sistema fiscale. Invece, la commissione arriverà dopo una legge delega.
- Il perimetro di una possibile riforma andrebbe anticipato, magari istituendo fin d’ora un nucleo-guida della futura Commissione di esperti cui affidare una mission politica chiara fin dall’inizio.
- Il dibattito nel Parlamento e nell’opinione pubblica non andrebbe rimandato ma favorito e insieme canalizzato con autorevolezza da chi imposta il lavoro.
La proposta di Enrico Letta che coinvolge l’imposta di successione ha sofferto di difetti di comunicazione, nel modo e nei tempi con cui è stata fatta nonché nella forma della risposta del governo. Il dibattito che ha suscitato mostra però uno dei molti nodi del nostro sistema fiscale che potranno essere riconsiderati solo nell’ambito di una sua organica riforma ma che non è bene lasciar pendenti. Nodi complessi ma che è urgente affrontare. Il presidente del Consiglio Mario Draghi promise que



