- Alla vigilia delle elezioni la sindaca Raggi e gli altri candidati avevano chiesto al ministro della Mobilità Giovannini di abolire i pedaggi per i 23 mila pendolari di Roma est dell’autostrada del gruppo Toto.
- Il progetto era stato concordato con il concessionario autostradale che avrebbe avuto uno sconto sul canone annuo di 55 milioni di euro all’anno dovuto all’Anas.
- La soluzione era stata trasformata in un articolo di legge che però è stato bloccato da palazzo Chigi. Ora il gruppo Toto medita un aumento dei pedaggi del 28 per cento.
Sono 23mila al giorno i «forzati del tronchetto» e visto come stanno andando le cose sono davvero sfortunati. Il tronchetto è il nome che in gergo è stato dato a 11 chilometri di autostrada tra la barriera Roma est della A 24, la Strada dei parchi del gruppo Toto, e via Palmiro Togliatti. I forzati sono i cittadini che vivono nel quadrante est della città, municipi Quarto, Quinto e Sesto, Settecamini, Case Rosse, Ponte di Nona, Lunghezza, intrappolati dal tronchetto e costretti a spostarsi ut



