Politici inadeguati

Il Rosatellum contribuisce alla cattiva rappresentanza politica

  • Il criterio dominante per valutare qualità e bontà di qualsiasi legge elettorale è quanto potere attribuisce agli elettori. Altri criteri sono accessori o sbagliati come l’elezione diretta del governo, uno dei cavallini di battaglia del centrodestra.
  • Con la legge Rosato, quanto più alcuni candidati sono forti nel loro partito tanto più potranno permettersi di non curarsi affatto della rappresentanza specifica. Non dovranno rispondere del fatto, del non fatto, del malfatto.
  • Se, certamente, il trasformismo è una malattia italiana che viene da lontano, la legge Rosato ha offerto/offre condizioni molto favorevoli al suo manifestarsi. 

Il criterio dominante per valutare qualità e bontà di qualsiasi legge elettorale è quanto potere attribuisce agli elettori. Altri criteri sono accessori o sbagliati come l’elezione diretta del governo, uno dei cavallini di battaglia del centrodestra. La vigente legge Rosato consente agli elettori soltanto di tracciare una crocetta sulla candidatura nei collegi uninominali oppure sul partito prescelto, cioè, impossibilità di voto disgiunto, trascinando quel voto in entrambe le direzioni. Inoltre

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE