gli investimenti del pnrr

Come bisogna investire sull’alta velocità tra Roma e la Calabria?

LaPresse
LaPresse
  • Gli investimenti ferroviari nelle regioni meridionali rappresentano una parte consistente delle risorse del Pnrr. Per la realizzazione del collegamento tra Salerno e Reggio Calabria è ipotizzato un finanziamento di 27 miliardi di euro, che sia aggiungono ai 10 già stanziati.
  • Da un lato c’è chi ritiene necessario un investimento al massimo livello di costosità, con una linea adatta anche a far transitare i treni merci e con un tracciato gravato da molte gallerie. Dall’altro lato c’è chi sostiene che non serve nulla.
  • Che nulla sia necessario non corrisponde al vero. La connessione ferroviaria tra linea tirrenica e linea adriatica non presenta assolutamente le caratteristiche tecniche necessarie.

Gli investimenti ferroviari nelle regioni meridionali rappresentano una parte consistente delle risorse definite per la realizzazione degli interventi previsti da un lato nel Pnrr e dall’altro nel quadro delle risorse comunitarie di coesione. Una parte quantitativamente consistente di questi finanziamenti riguarda la realizzazione del collegamento tra Salerno e Reggio Calabria. Nell’arco del periodo esecutivo del Pnrr, vale a dire entro il 2026, si prevede di realizzare solo una tratta di 40

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE