Commenti

Salviamo la nostra laicità da terroristi e luoghi comuni

  • Il luogocomunismo su religione e lacitià flagella la politica consegnando problemi difficili a chi crede alle soluzioni facili. Riduce la stampa a miccia di indignazioni qualunquiste.
  • Nel dibattito che si è riacceso dopo gli ultimi delitti islamisti in Francia sono emerse tre posizioni: l’intolleranza camuffata, i negazionisti giulivi e chi è tentato dal ricorso all’“ufficio moderazione”.
  • A fronte di questo può stare solo una doppia scelta. Una scelta di principio, e cioè ridirci che i diritti di libertà su cui si fonda il pluralismo religioso sono indivisibili; e una scelta politica: la protezione dei processi riformatori che nascono nella libertà e che sono tutelati da quel vaccino infallibile che è la conoscenza.

Uno spettro s’aggira per l’Europa: il luogocomunismo. Il procedere per luoghi comuni flagella la politica consegnando problemi difficili a chi crede alle soluzioni facili. Riduce la stampa a miccia di indignazioni qualunquiste. Piega la giustizia a teatro del risentimento. E travolge il dibattito pubblico quando si arriva su nodi epocali: come quello che riguarda il pluralismo religioso europeo e il posto dell’islam al suo interno. Un dibattito che si è riacceso dopo gli ultimi delitti islamist

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE