Commenti

Salvini o Zaia: il vero voto del Veneto è sull’identità futura della Lega

(Foto LaPresse)
(Foto LaPresse)

Meglio sovranista o localista? L’identità del partito si è sempre decisa nel Nord Est, dove il tema resta la frattura tra stato centrale e periferie ignorato dal segretario

  • Lo schieramento di centrodestra è nettamente favorito nelle imminenti elezioni regionali in Veneto. Tuttavia, al suo interno si confrontano posizioni differenti: l’offerta politica della Lega "nazionale” di Matteo Salvini deve convivere con il protagonismo del presidente di Regione Luca Zaia, sostenitore dell’autonomia del Veneto.
  • Zaia rivendica la continuità con la cultura politica diffusa tradizionalmente nell’Italia nordorientale, il “localismo antistatalista”, da cui sono scaturite le spinte autonomiste che hanno caratterizzato il Veneto sin dagli anni Ottanta, contribuendo alla crisi della DC e della “Repubblica dei partiti”.
  • Gli esiti della sfida fra la Lista Zaia e la Lega di Salvini possono risultare molto rilevanti anche per la politica nazionale e possono riportare al centro dell’agenda la questione territoriale.

Per continuare a leggere questo articolo