Commenti

Servizi segreti, Gabrielli deve mettere ordine sulla cybersicurezza

  • Tra i tanti riciclati di governi passati, nelle nuove nomine del governo Draghi c’è almeno una novità rilevante: il capo della polizia Franco Gabrielli che diventa sottosegretario con la delega ai servizi segreti.
  • Quella casella aveva contribuito a innescare la crisi di governo: per due anni l’ex premier Giuseppe Conte aveva rifiutato di nominare una “autorità delegata”.
  • Lo scontro politico sui servizi segreti ha portato, durante la discussione sulla legge di Bilancio, a bloccare anche la creazione dell’Istituto italiano per la cybersicurezza.

Tra i tanti riciclati di governi passati, nelle nuove nomine del governo Draghi c’è almeno una novità rilevante: il capo della polizia Franco Gabrielli che diventa sottosegretario con la delega ai servizi segreti. Quella casella aveva contribuito a innescare la crisi di governo: per due anni l’ex premier Giuseppe Conte aveva rifiutato di nominare una “autorità delegata”. Italia viva di Matteo Renzi lo accusava, neanche troppo velatamente, di voler usare l’intelligence come strumento per conso

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE