Spendere non è così facile

Abbiamo sottovalutato la sfida del Pnrr, ma ce ne accorgeremo presto

  • Giuseppe Francesco Gori e Patrizia Lattarulo hanno calcolato su LaVoce.info qual è la portata degli impegni presi: nel 2020 sono state avviate opere, tra amministrazioni locali e centrali, per 39 miliardi di euro.
  • Nei primi due anni del Pnrr dovremmo avviare lavori per 146 miliardi. E per spendere tutti i soldi del Pnrr per quelle opere entro il termine previsto di cinque anni, l’Italia dovrà triplicare la velocità di spesa.
  • E qui stiamo parlando soltanto di spendere – che dovrebbe essere la parte facile – non di spendere bene o di raggiungere l’obiettivo che ha motivato quella spesa.

 Avete presente quelle estenuanti chiacchiere pre-partita con le quali i telecronisti riempiono lunghi minuti prima che le squadre scendano in campo? Ecco, il dibattito sul Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, finora è in quella lunga fase. Ma tra poco le squadre inizieranno a calciare il pallone, e tutto quello che si è detto finora scolorerà di fronte ai fatti concreti. Nel pre-partita c’è grande concordia. Ma a breve il governo Draghi deciderà chi gestisce nel concreto il Pnrr,

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE