- Quello che mi colpisce oggi, però, è l’idea che la semplicità sia qualcosa che possiamo definire con certezza, e dunque l’idea che quella promossa dalla Destra sia, in effetti, semplicità.
- Siamo sicuri che ciò che è semplice per te sia semplice anche per me?
- Immaginiamo un mondo in cui le donne non votano, non studiano, sono considerate esseri inferiori, fanno molti bambini, non si lamentano, cucinano, lucidano le scarpe del marito… Questo mondo può apparire abbastanza semplice agli uomini. E lo capisco. Ma non appare semplice alle donne, non a quelle non masochiste.
https://open.spotify.com/episode/6UqERI3TNXoe80g3WJa9jm?si=55431f086ebf4c38
Leggo che la Destra ha vinto perché la vera novità, oggi, è riappropriarsi della semplicità. Lo ha scritto Walter Siti, ma in forme diverse si tratta di un pensiero condiviso da molti, e che sembra condivisibile, o quantomeno logico. La Sinistra ormai da anni è diventata il luogo dei discorsi troppo sofisticati, e la Destra ha conquistato la quota di mercato della genuinità. Ha conquistato il mondo elementare: il cibo semplice, i bisogni comprensibili, il maschio, la femmina, il tempo che fu.



