- Ad Alessandra Samira Mangoud si è fermato il cuore il 20 Febbraio 2009, è morta senza avere la cittadinanza del suo paese: l'Italia.
- Mi chiedo cosa avrebbe detto Samira di quello che succede oggi: un calciatore del Barcellona nato in Uruguay, Luis Suárez, probabilmente otterrà in poche settimane una cittadinanza che tanti figli e figlie della migrazione otterranno in quattro anni.
È stata una scelta anche lasciar morire Samira senza la cittadinanza del suo paese, come è una scelta farla avere a Suárez.
Ad Alessandra Samira Mangoud si è fermato il cuore il 20 Febbraio 2009, è morta senza avere la cittadinanza del suo paese: l'Italia. Era una ragazza allegra, caparbia, leale. Si era impegnata affinché il suo paese riconoscesse come propri i tanti figli di migranti nati e cresciuti in Italia come lei. Collaborava con la rete G2 seconda generazione, associazione di figli di migranti stanchi di vivere come stranieri nella loro nazione. Madre filippina, padre egiziano, Samira era romana ma è morta s



