- A Orania, un’enclave per soli bianchi nata dopo la fine dell’apartheid, si punta sul solare per diventare indipendenti e staccarsi dalla rete elettrica. Allargando la distanza tra ricchi e poveri.
- Questa storia conferma quanto le rinnovabili siano competitive ma ci riguarda perché anche da noi chi se lo può permettere investe sul solare mentre chi più è in sofferenza rimane senza speranze.
- La prossima legislatura si apre nelle condizioni peggiori per rilanciare le rinnovabili e farle diventare un’opportunità davvero per tutti, tra aumento dell’inflazione e attenzione tutta incentrata su gas e carbone.
Orania è a oltre 8mila chilometri di distanza ma ci riguarda. Questa enclave per soli bianchi, nata dopo la fine dell’apartheid, sta catturando l’attenzione internazionale perché racconta un futuro nel quale la transizione energetica può allargare ulteriormente le distanze tra ricchi e poveri. I 2500 abitanti – tutti Afrikaner, da statuto - hanno deciso di puntare sul solare per diventare nel giro di cinque anni indipendenti e staccarsi dalla rete elettrica nazionale, con tutti i suoi problem



