- A un anno dalle elezioni le forze politiche dovrebbero sfidarsi nella battaglia delle idee su come immaginare il Paese oltre questa situazione di incertezza e paura del futuro, sulle riforme e le scelte da intraprendere.
- Rinviare la transizione energetica per la crisi globale è sbagliato perché non affronta il problema della dipendenza e propone solo di cambiare fornitore di petrolio e gas.
- Oggi i problemi possono trovare soluzioni diverse dal passato e più efficaci in campo energetico, nella fiscalità ambientale, con una strategia europea di cooperazione internazionale, per non ridare spazio a populismi e nazionalismi.
È davvero difficile prevedere quando si fermerà la crescita dell’inflazione che tanto sta pesando su famiglie e imprese, per non dire della fine della guerra o degli impatti sanitari ed economici della pandemia in giro per il mondo. In un quadro di così grande incertezza si rincorrono analisi e previsioni dei cambiamenti che potranno avvenire nell’agenda politica internazionale e si arriva a mettere in discussione persino l’impegno climatico, che pure rimane una delle poche grandi questioni che



