- La direttiva europea sull’efficientamento energetico degli edifici, tanto contestata a destra, chiede di presentare un piano per dare supporto economico e tecnico agli interventi nei quartieri e negli edifici dove vivono le famiglie più fragili.
- Sono questioni fino a oggi mai affrontate nel nostro paese. I fondi li metterà l’Ue, ma è il governo a dover prendere decisioni.
- E sono i comuni a trovarsi nella situazione peggiore, con un enorme patrimonio da riqualificare ma senza risorse. I problemi delle scuole e delle case popolari sono una questione nazionale e non dei soli sindaci.
Le “case green” saranno una delle partite politiche più interessanti da seguire nei prossimi anni. Ma non tanto per assistere alle prossime puntate dello spettacolo sguaiato della destra italiana in guerra contro la direttiva sulle prestazioni energetiche degli edifici, appena approvata dal parlamento europeo, quanto per l’innovazione profonda che si metterà in moto nel settore delle costruzioni per rispondere a tre fondamentali sfide che qui si incrociano: quelle della riduzione delle importaz



