- L'assalto dei sostenitori di Trump ha provocato un aspro dibattito sui social: ma non ha senso contrapporre fermezza nella difesa dei principi liberali e ricerca delle cause dei pericoli che possono incontrare.
- Il costituzionalismo liberale è una conquista fondamentale dei sistemi democratici. É in questo alveo che le forze del socialismo democratico hanno saputo contribuire al conseguimento di livelli di libertà e uguaglianza inediti nella storia.
- La sintesi più evoluta di liberalismo e socialismo ci spinge ad affrontare congiuntamente le sfide più importanti che abbiamo di fronte, che riguardano lavoro, inclusione e ambiente.
E poi dicono che sui social si perde solo tempo! I sostenitori di Trump avevano da poco assalito il Congresso e già Twitter ribolliva delle considerazioni dei progressisti italiani. Un tweet dell'ex ministro Fabrizio Barca accennava ad un rapporto fra l'aumento delle disuguaglianze e dell'insicurezza sociale e la fragilità della democrazia, non solo americana. Luigi Marattin di Italia Viva e Piercamillo Falasca replicavano duramente, vedendo in tale lettura quasi una giustificazione dei comporta



