- La Commissione europea ha presentato il “green pass”, strumento che attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione da Covid o la negatività al virus, per riavviare la libera circolazione sicura all'interno dell’Ue, con la ripresa di viaggi e vacanze.
- La previsione di test per accertare la negatività al virus, in alternativa alla vaccinazione, consente di superare il rischio di disparità tra vaccinati e non.
- Ancora non si sa se la vaccinazione sia efficace anche nella prevenzione dell’acquisizione dell’infezione e/o della sua trasmissione.
La Commissione europea ha presentato il “certificato verde” (“green pass”), per riavviare progressivamente «la libera circolazione sicura» all'interno dell’Unione europea. Esso sarà oggetto di una proposta di regolamento di Consiglio e Parlamento europeo, da approvare secondo la normale procedura di co-decisione, e in tempi rapidi, per concludersi prima dell’estate e consentire viaggi e vacanze. Il provvedimento, vincolante per tutti gli Stati, è anche finalizzato a evitare che essi procedano



