Il rischio di protezionismo

Ucraina, cosa resterà della globalizzazione dopo la guerra della Russia e le sanzioni

Global sustainable lifestyle (Ikon Images via AP Images)
Global sustainable lifestyle (Ikon Images via AP Images)
  • Molti hanno pensato che la globalizzazione economica potesse effettivamente promuovere relazioni più pacifiche tra gli  stati, coinvolti in una fitta rete di interscambi.
  • In realtà, guerre se ne sono viste, ma nessuna ha avuto effetti sulla globalizzazione come probabilmente avrà quella scatenata dalla invasione dell’Ucraina.
  • Una de-globalizzazione non coordinata può comportare anche il rischio di nuove forme di protezionismo e di riduzione dei mercati, sempre foriere nella storia di pericoli di nuove tensioni e conflitti politici.

«Il commercio raffina e addolcisce i modi barbari». Così scriveva Montesquieu. Molti hanno pensato che la globalizzazione economica potesse promuovere relazioni più pacifiche tra gli stati, coinvolti in una fitta rete di interscambi. In realtà, guerre se ne sono ancora viste. Nessuna ha però avuto effetti sulla globalizzazione come probabilmente avrà quella scatenata dall’invasione dell’Ucraina. Questo conflitto determinerà conseguenze di lungo periodo che andranno ben al di là dello shock im

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE