- Centomila soldati russi al confine con l’Ucraina apparentemente prossimi all’invasione, gli Stati Uniti pronti a inviare oltre 8 mila militari in Europa Orientale, i paesi baltici in stato di massima allerta, le cancellerie dell’Europa occidentale impegnate nella mediazione. Fin dove può spingersi la crisi?
- Scaturigine degli eventi è il doloroso intreccio tra la volontà degli Stati Uniti e le esigenze della Russia, con i paesi dell’Europa centro-orientale stretti tra i due giganti.
- E’ tuttora impossibile dominare il pianeta senza controllare la penisola europea, territorio impareggiato per influenza culturale e prestigio geopolitico.
Centomila soldati russi al confine con l’Ucraina apparentemente prossimi all’invasione, gli Stati Uniti pronti a inviare oltre 8 mila militari in Europa Orientale, i paesi baltici in stato di massima allerta, le cancellerie dell’Europa occidentale impegnate nella mediazione. Ma come siamo giunti fin qui? Fin dove può spingersi la crisi? Scaturigine degli eventi è il doloroso intreccio tra la volontà degli Stati Uniti e le esigenze della Russia, con i paesi dell’Europa centro-orientale stretti



