Commenti

Ultima generazione è sulla giusta strada, ma deve fare un salto di qualità

  • Le incursioni di Ultima Generazione sono diverse da quelle classiche del repertorio della non-violenza, ma rispondono pienamente al motto pannelliano “inerme ma non inerte”.

  • Tuttavia, a queste azioni manca il vero passo finale. Ultima Generazione denuncia inazione ma le sue uscite non hanno, almeno per ora, portato a decisioni di assemblee legislative o Corti.

  • Occorre accompagnare le azioni eclatanti con innesti politico-giudiziari. Come sta avvenendo all’estero, dove i governi sono stati costretti a rivedere le proprie decisioni.

Il dibattito avviato grazie alle recenti azioni di Ultima generazione offre l'opportunità per riflettere sulla nonviolenza politica - senza trattino in onore a come Marco Pannella insisteva dovesse esser scritta - e cosa essa può suscitare. Quanto praticato da Just Stop Oil, Extinction Rebellion e Ultima Generazione è nonviolenza? Disobbedienza civile? Propaganda?Concordo con la “giustezza” delle azioni, ma credo che occorra un salto di qualità. In un paese, come l’Italia, dove il sistema i

Per continuare a leggere questo articolo