- La frase del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ormai è famosa: «Evviva l'umiliazione che è un fattore fondamentale nella crescita e nella costruzione della personalità».
- Io mi sono estraniata e ho iniziato a pensare che forse non abbiamo capito niente, e in realtà stiamo vivendo all’interno di un esperimento letterario interessantissimo.
- Capitolo Uno: Il Merito. Capitolo Due: L’Umiliazione. Cosa ci riserverà il Capitolo Tre? Avrà il titolo di un romanzo di qualche autore che amiamo?
L’umiliazione è il titolo di un romanzo di Philip Roth, lo scrivo solo per ricordarvi che esiste un romanzo di Philip Roth per ogni occasione. L’occasione, in questo caso, è la frase ormai famosa del ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: «Evviva l'umiliazione che è un fattore fondamentale nella crescita e nella costruzione della personalità». La frase, l’idea pedagogica che suggerisce, ha lasciato di pietra molte persone. Il ministro ha poi fatto marcia indietro, e il dis



